News dal sito FISO FVG

23.03.2018 17:52

Il fine settimana è stato solo sfiorato dal maltempo, questo ha aiutato gli organizzatori delle società Friuli Mtb-O e Semiperdo Or. Maniago, presieduti rispettivamente da Paolo Di Bert e Giovanna De Masellis. Un grazie particolare anche a Elena Margiore delegato tecnico per entrambe le gare.
Due giornate in cui si assegnano, oltre al prestigioso Trofeo 3 Regioni, anche i titoli di campione regionale sprint e middle; teatro della disputa San Daniele con brevi incursioni nelle frazioni di Susans e Cimano. Buoni i numeri degli atleti Carinziani presenti, un po’ meno gli Sloveni, già impegnati in due prove impegnative lo scorso fine settimana alla Lipica Open.
Percorsi scorrevoli e centrati nei tempi, tracciati dalla coppia Cecon-Liva, già tracciatori nelle prestigiose gare dei campionati italiani 2016, che anche qui si riconfermano, divertendo e mettendo alla prova i concorrenti con cambi di ritmo ingannevoli.
Sabato pomeriggio a nel centro di San Daniele Alessandro Cecon alterna tratte corte fra i vicoli in pendenza a tratte di trasferimento e nuovamente punti ravvicinati in aree verdi dove la lettura fine della carta mette in difficoltà anche i più esperti.
Ottima l’ospitalità dell’amministrazione comunale che, oltre a supportare logisticamente gli organizzatori, presenzia con il primo cittadino Menis, da sempre sostenitore del nostro sport, alle premiazioni condotte magistralmente da Alessia Ciriani.
Affollate alcune categorie giovanili dove le società, affiancate dal Comitato regionale, stanno facendo un ottimo lavoro. Presenti anche alcuni MW10 a contendersi le medaglie agognate e, si spera, a dare nuova linfa al movimento, con esordio di Giudici Gabriele ad onorare il lavoro di mamma Elena nei panni di delegato tecnico.
Da registrare anche la presenza di alcuni debuttanti della nuova Società affiliata Cral TriesteTrasporti, capitanata da Andrea Margiore.
Questi i campioni regionali sprint:
WM 14 Nastja Ferluga SSD Gaja e Alessandro Rivetta SOM
WM 16 Colombo Iris SOM e Unfer Simone Friuli MTB-O
WM 35 Canal Marta e Collodet Stefano Friuli MTB-O
WM 45 Lovisotto Marina Friuli MTB-O e Gaspari Alessandro SOM
WM 55 Hechich Marirosa SOM e Clemente Mauro SSD Gaja
WM Elite Ciriani Alessia e De Eccher Stefano Friuli MTB-O                                                                                                                                  Vincono il titolo di “Campione Giovane Atleta” nella categoria W12 Lisa Rivetta e nella M12 Francesco Zuliani entrambi della Semiperdo.      Titolo non assegnato, ma vittoria di categoria per Siega Gianfranco in M65 SSD Gaja e Arianna Patini in W18 SOM.

Domenica mattina, dopo una notte di pioggia battente, ci ritroviamo a San Daniele presso l’Agriturismo Contessi, come sempre ospitalità al top da parte della famiglia e del personale di sala.
Partenza presso il cimitero ebraico con avvio scorrevole e pianeggiante dei tracciati di Liva, poi cambio di pendenza, di ritmo e punti tecnici, per poi rientrare verso il traguardo sempre con tratte veloci e scorrevoli. Il terreno appesantito dalle piogge dell’ultima settimana si è rivelato più lento del previsto e di conseguenza qualche categoria ha visto tempi dei vincitori leggermente alti.
Si sono laureati campioni regionali middle:
WM 14 Pecorari Iris Aurora SOM e Polojaz Goran SSD Gaja
WM 16 Colombo Iris SOM e Unfer Simone Friuli MTB-O
WM 35 Canal Marta e Collodet Stefano Friuli MTB-O
WM 45 Lovisotto Marina Friuli MTB-O e Gaspari Alessandro SOM
WM 55 Hechich Marirosa SOM e Pacor Fulvio SSD Gaja
M 65 Siega Gianfranco SSD Gaja
WM Elite Gramaccia Valentina SOM e De Eccher Stefano Friuli MTB-O
Titolo non assegnato ma vittoria di categoria per Arianna Patini SOM in W18
Al termine delle premiazioni di categoria è stata annunciata la classifica del Trofeo 3 Regioni, quest’anno il regolamento è stato modificato di comune accordo con l’inserimento di entrambe le giornate e tenendo conto dei migliori 2 atleti per categoria agonistica per ogni regione.
Al termine delle due giornate la classifica ha visto aggiudicarsi il trofeo il Friuli Venezia Giulia con 308 punti, al secondo posto la Carinzia con 158 punti e al terzo posto la Slovenia con 34 punti.
Carinzia e Slovenia si sono accaparrati, soprattutto nella gara middle, qualche podio di categoria vincendo rispettivamente in M18, M55, W65 e W Elite gli austriaci e in M16 gli Sloveni.
Appuntamento per il Trofeo 3 Regioni il prossimo anno in Slovenia, dove difenderemo strenuamente la COPPA conquistata.

Articolo completo>